giovedì 18 settembre 2008

Rest in peace... :-)


Quando sei cresciuto a rosari e funerali, quando in sala hai fatto più camere mortuarie che cenoni, quando sei cresciuto tra nonni e vicini anziani che venivano per il tè, allora inizi ad avere una visione differente della fine del viaggio. Nel tempo ho imparato a trovare la serenità di un funerale, quella pace che sta nel pensare che anche dopo la fine, mentre stai facendo l'ultimo passo non sei solo. Ho imparato a valutare le omelie col metro della capacità del celebrante di essere vicino alle persone care piuttosto del fare il disco rotto sull'aldilà. Ho imparato dove si mette la macchina, anche se devi arrivare mezzora prima e farti una scarpinata, perché dopo il cimitero qualche vecchina c'è sempre che ha bisogno un passaggio. Ho imparato che certa gente non capirà mai che non è importante far vedere alla persona che ti sei presentato, ma l'esserci stato. Ho imparato che alle persone l'ultimo saluto lo si da a modo proprio.

Proprio l'altroieri, prima di partire, ho notato che son quasi mature le sciorbe. Appena son pronte ne porto una... :-)


4 commenti:

  1. bei pensieri, davvero...

    Vorrei avere la forza di pensarla come te.....per ora non sono pronta.


    Ale

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto "l'ultimo saluto lo si da a modo proprio", credo sia una frase giusta. L'unico abbandono che ho vissuto è stato quello di mio nonno e non ho voluto esserci al funerale, per milioni di ragioni...ma forse la mia "non presenza" è stata più sincera e piena d'amore rispetto alla presenza di alcune persone che, come hai scritto tu, erano li per far vedere alla persone che si erano presentati.


    Non ho mai sentito in vita mia la parola sciorba, sospetto che le sciorbe siano quelle nella foto, ma non ne sono sicura...ma si mangiano le sciorbe sè? :D

    RispondiElimina
  3. esh: Grazie :-)

    Ale: Non si è mai pronti veramente per certe cose, bisogna trovare volta per volta e giorno per giorno il modo per affrontarle. :-)

    LiaVer: L'importante è essere coerenti con se stessi, con il defunto e rispettosi del dolore degli altri. :-)

    Le sciorbe sono il nome di un tipo di nespole in genovese. :-)

    RispondiElimina