mercoledì 22 luglio 2009

Nooo! San Giovanni!!!


Non preoccupativi, niente visioni mistiche dovute al caldo. E' semplicemente la solenne esclamazione dei padri che mi è scappata i primi giorni di luglio accorgendomi che non avevo ancora colto le noci per fare il nocino.
Rimediamo il prima possibile e, mentre procedo a tagliare le noci in quarti, che finalmente vanno, con un tonfo sinistro, ad immergersi nell'alcol sento "qualcuno" dire "vabbé, tanto la stagione quest'anno è in ritardo". Mi fermo di colpo, mi metto a ridere e, quando riesco a smettere, dico "Questa l'ho già sentita".


Per chi non avesse capito le citazioni, sto parlando del famoso famigerato scritto di Michele Serra sul Nocino. Per chi non lo avesse letto e per chi volesse rileggero, lo si trova come sempre qui.


7 commenti:

  1. e' vero che e' in ritardo :-P


    ... comuqnue almeno la foto cambiala ogni tanto :-D

    RispondiElimina
  2. ehvvivi: Che c'è? Pensavi di essertela scampata? :-P

    Zeta1977: Quest'anno non si poteva! Se facevamo la foto si vedeva che oramai erano torrefatta dal solleone ed interamente divorate dai vermi. :-D

    RispondiElimina
  3. smettila di dire fregnacce!! Erano verdissime e sode e con la polpa ancora gelatinosa... te l'ho detto che la stagione e' indietro quest'anno :-D

    RispondiElimina
  4. Ti sentisse Michele Serra... -.-;

    RispondiElimina
  5. la stagione era in anticipo :-) per fortuna chi me le da ogni tanto le taglia e se il mallo è pronto, raccoglie

    RispondiElimina
  6. nanis: No, se hai lo spacciatore di noci non vale! :-P

    RispondiElimina