venerdì 30 gennaio 2004

Non chiedete la risposta al vostro tecnico di fiducia [...vi deprimete meno se non sapendo che... anche lui non la sa! ]


Oggi mi hanno chiesto, come al solito, "Perchè il mio PC fa _____ ?" Il problema è che sono futuri ingegneri e dovrebbero quindi saperlo che la risposta [...come diceva Guzzanti quando faceva il profeta di Quelo] "É dentro di voi, ma è sbagliata." Gli ho quindi girato il testo sottostante che viene dalla rete e serve ad essere sempre preparati quando arriva la telefonata del cliente.


Da un'indagine svolta da una societa' di consulenza, queste sono le migliori 20 risposte dei programmatori quando i loro programmi non funzionano ( in ordine inverso ). Per ogni affermazione si riporta un commento sul vero significato dell'affermazione


20. "E' bizzarro..." nel senso che potrebbe essere anche un po' naif ma pur sempre MOLTO interessante.


19. "Non l'ha mai fatto PRIMA." ma comunque me lo aspettavo perche' sapevo che c'erano dei bei casini li' dentro.


18. "IERI funzionava." poi stanotte plutone e' entrato nella costellazione di andromeda e vai a capire cosa puo' succedere.


17. "Com'è possibile?" nel senso: ho provato tutto anche l'impensabile, ma cosa cazzo avete fatto per incraniare tutto.


16. "Dev'essere un problema hardware." nel senso: "cazzi Vostri, ma sicuramente non sono cazzi miei"


15. "Che cos'avete fatto di SBAGLIATO per farlo inchiodare?" nel senso: "brutti bastardi se volete che muoia di depressione da colpa di sviluppo avete altri mezzi a disposizione"


14. "C'è qualcosa di STRANO nei vostri dati." "cari cazzoni non potete montare una ruota a 4 dadi su di un mozzo a 6 dadi"


13. "Non ho modificato il codice QUESTA settimana!" questa settimana NO, ma la precedente ho svangato anche il firmware del processore.


12. "Avete la versione sbagliata." vedi punto 16, cioe' cazzi Vostri.


11. "Questa è una coincidenza SFORTUNATA." capita una volta su 1 milione e stavolta e' capitato ma state tranquilli che non si verifichera' piu'.
 (dopo 1 miliardesimo di secondo si e' riverificato !!!!)


10. "Non ho testato TUTTO !" cioe' volevo dire, non testato un cazzo quindi e' giustissimo che si schianti !!!


9. "QUESTO non può essere la fonte di QUELLO." e la supercazzola con lo scappellamento a destra puo' influire sulle sorti dello stirtogliso, pero' solo il lunedi'


8. "Funziona, ma non è stato PROVATO ." vedi punto 10.


7. "QUALCUNO ha modificato il mio codice." nel senso: io non sbaglio mai, ma se sbaglio vuol dire che mi state segando e vi siete coalizzati contro di me per far finta che ho commesso errori assurdi.


6. "Avete fatto un controllo dei virus nel sistema?" oppure "avete controllato la pressione delle gomme delle vostre auto ?"


5. "Anche se non funziona, PUO' ANDARE BENE ?!!" tanto piu' di cosi' non gliela fo', poi adesso non ho voglia e non ho tempo quindi non rompete i coglioni.


4. "Non puoi usare QUESTA versione sul tuo sistema." vedi punto 12, cioe' cazzi Vostri.


3. "PERCHE' volete fargli fare quello ?" Sapete che questo programma non fa un cazzo e' inutile cercare dell'acqua in un pozzo vuoto, nun ce caverete un ragno dal buco.


2. "Dove ERAVATE quando il programma si è bloccato?" brutti cazzoni lo sapete che questa funzione va' curata. Se siete al cesso quando testate e' ovvio che si schianta tutto.


E, infine, la risposta numero uno dei programmatori quando i loro programmi non funzionano:


1. "Sulla MIA macchina funziona." La mia macchina la porto a Lourdes ogni 2 mesi e qualsiasi cosa ci faccio girare va come un treno. Se volete ho due biglietti per la prossima spedizione a Lourdes, ci siete !!? .... che bello cosi' facciamo una bella compagnia.



2 commenti: