sabato 26 aprile 2008

Non c'è futuro senza memoria...


Perchè certe cose non spariscano nell'album dei ricordi dei nonni e soprattutto non finiscano nelle mani di revisionisti "creativi".


martedì 22 aprile 2008

La nuova frontiera del free press: il minculpop :-(


Una mattina in giro per la capitale, i mezzi pubblici con i loro tempi biblici ed i loro ritardi da odissea, che fare dunque se non approfittare del giornali gratuiti che affollano ormai le nostre città. Buttando l'occhio qua e la tra le varie pile vedo una testata nuova e decido di dargli un occhio. Si chiama RomaPunto e per formato e stile di impaginazione poco si discosta da suo concorrenti. Un paio di cose però sono strane:


  • la "leggera" prospettiva non molto imparziale degli articoli [Fede a confronto sembra il compagno Krusciov.];

  • l'onnipresente pubblicità elettorale di alemanno e dei candidati sindaci ai municipi a lui collegati [Questo è meno strano visto che il nano ha speso una finanziari in spese per la campagna elettorale e sarei curioso di sapere da dove vengono o come pensa di rientrare di questi soldi.]

Basta scavare un po' in rete e si trovano un po' di sorprese:Far passare la pubblicità elettorale per free press è squallido, cercare di nascondere la faziosità del contenuto mantenendo fumosa la fonte è degno del peggio stile del nano, intanto però la gente lo trova e lo sfoglia. Non è difficile capire da che parte pende ma intanto lagente che non ha tempo di approfondire cosa ha in mano legge i titoli... più volte al giorno, tutti i giorni. :-/ Il quarto potere in mano a gente che non sa fare una O senza l'aiuto di un bicchiere. La domanda è: ovvio capire i mandanti [sono a tutta pagine in metà delle pagine del giornale :-P], ma gli esecutori così subdoli chi sono? :-/

Vista che fregatura. :-P


Qualcuno deve aver messo del pentothal nel Martini del buon vecchio Ballmer, oppure gli analisti hanno pensato che ammettere la patacca potesse essere una buona pubblicità per i prodotti futuri, o potrebbe anche trattarsi di un sassolino da levare dalla scarpa come avvertimento interno in vista del dopo-ZipBill, fatto sta che ormai quel che è detto è detto: Vista è una catorcio [come se non se ne fossero accorti tutti da soli]. Un articolo più dettagliato lo trovate qui. Alla fine reste sempre vero la battuta/avvertimento...


Coltivate Linux, Windows si pianta da solo. ;-)


Ad Urbe Condita


Oggi facciamo questo titolo "de kuRtura" per ricordare un compleanno speciale. Oggi è infatti il "Natale di Roma". Sapendo che resisterà a noi ed a molto ancora, ha senso augurare a questa vecchia ed un po' eccentrica signora altri mille di questi giorni? Non lo so, intanto glieli faccio e poi ci penso. :-)


martedì 15 aprile 2008

InFausto giorno...



Addà passa a jurnata


Visto che ci aspettano "da 1 a 5 anni di sospensione della democrazia senza condizionale" possiamo mettere un po' da parte il bon-ton e la scheda elettorale e passare a metodi più creativi di democrazia partecipata. Ecco, per i pochi che non ne avessero ancora sentito parlare, il logo ed il link al secondo V-Day di Beppe Grillo. Il suo stile può piacere o può essere criticato, le sue battaglie possono non essere tutte condivise [il giorno che ricuserà il suo originario "pensate con la vostra testa" imploderà come un soufflé.] ma stavolta é facile schierarsi con lui: un'elitè del giornalismo pietosa come quella Italiana non ce la invidiano neanche nelle peggiori dittature del centroafrica. [Nessuno nelle vite precedenti può aver fatto tanto male da meritarsi un Mimun o un Rossella. Fede rientra già tra le punizioni dei gironi danteschi.]



Vday

L'abito non fa il contadino. :-P


Tranquilla giornata di acquisti all'Iper e, mentre sono intento a procacciare il cibo per il pranzo, la dolce metà si preoccupa di trovare i semi delle carote per la Mamy. Quest'ultima si é premurata di ricordarci solo una casa: "Prendete una varietà di media lunghezza che con il terreno duro che c'è qui quelle lunghe crescono una tragedia." Dopo un po', mentre vago tra burro e yogurt, la vedo arrivare tutta soddisfatta. Prendo le buste dal cestello e le guardo...


Nino: Queste cosa sarebbero? O.o
Zeta: Le carote per la Mamy! :-)
Nino: Su queste che c'è scritto? ^^
Zeta: ...mmm... giganti?
Nino: E cosa aveva detto la Mamy? :-)
Zeta: Di prenderle medie. :-)
Zeta: L'altro invece che ha? :-/
Nino: Niente, se non fosse che non é una busta ma uno di quei segnaposti per dire che é finita la fila nella rastrelliera. ;-)
Zeta: Non ti dico cosa ho pensato leggendo l'etichetta "varietà esaurita" ^^;
Nino: Pensavi che era per dire che é una qualità rara? :-D
Zeta: ...ehm... ^^

Priorità e affinità...


Primo C.d.M. a Napoli per affrontare il problema rifiuti...


Dopo la Rex-Pubblica arriva sempre il dictator


Le forme in cui si esprime il potere si ripetono ciclicamente da secoli e secoli. Si parte sempre dalla democrazia partecipativa dove tutti fanno concretamente qualcosa. Quando la complessità e la mole di doveri aumenta sorge la necessità di creare un gruppo di tecnici che si occupi della gestione della cosa pubblica. Si passa dunque alla democrazia rappresentativa. Lentamente la complessità continua ad aumentare e le rappresentanze perdono più tempo nella gestione interna del loro meccanismo che nella gestione della cosa pubblica. Il sistema non riesce più a regolamentarsi e la gente inizia ad invocare l'uomo nuovo capace di tenere le redini della situazione. L'uomo nuovo rifugge le limitazioni della democrazia e preferisce accentrare il potere e designare per i punti chiave personaggi il cui unico valore necessario é la fedeltà. Il passaggio del potere diventa fonte di lotte interne e di attachi esterni finchè la carcassa del vecchio sistema viene assorbita dal nuovo ma rozzo sistema dei barbari conquistatori/liberatori.


Questo cappello socio-storico serve per aprile la riflessione sul risultato del voto e sulla squadra degli "uomini del presidente" che sta nascendo ora per dar vita al prossimo Consiglio dei Ministri:


  • Giulio "capoclasse Tremonti - Caligola, capo di stato più serio ed equilibrato dello psiconano, aveva nominato senatore il suo cavallo Incitatus. Le copie riciclate non vendono mai come l'originale, quindi é valido affermare che il cavallo Incitatus sia stato un miglior senatore di quanto l'asino Tremonti potrà mai essere un buon ministro.

  • Gianfranco "delfinoavita" Fini - Per lui é pronto lo scrano più altro di Montecitorio. La posizione gli calza a pennello: ha bella presenza, buone maniere, lo puoi mandare alle manifestazioni sapendo che non farà danni [lo aspetto alla festa del 25 aprile per vedergli salutare la ANPI :-P ] e poi così lo si tiene occupato e si evita che rifletta sulla più lunga attesa della storia [comperare un appartamento su cui grava l'usocapione di Matusalemme o Andreotti é decisamente un affare migliore.]

  • Franco "pistanera" Frattini - A lui verrà affidata la Farnesina. La scelta é guidata da 3 criteri: si sta meglio quando non lo si ha attorno, in Europa hanno dimostrato di saperlo sopportare e soprattutto non ha molta utilità averlo a portata di mano visto che la sua unica qualifica tecnica é quella di maestro di sci.

  • Stefania "bellastatuina"Prestigiacomo - La sua sua scelta é data dall'affidabilità [é l'unica nell'esecutivo che non necessiterà di pannoloni, dentiere o medicinali per prostata ed alzheimer] e dal fatto che va ricompensata per il mancato feudo della Sicilia lasciato a persone di maggiore esperienza: la mazia che lo controlla da decenni.

  • Renato "linguaigenica" Schifani - Non so che dire, non c'è limite al peggio. Dopo tanti anni a fare lo schiavo del padrone adesso lo fanno liberto, ma temo le vecchie abitudini siano dure a morire...

  • Ignazio "orbaceemoschetto" LaRussa - Finalmente l'Italia potrà terminare il lavoro lasciato a metà e vantare il suo "Posto al Sole" [Obbligherà i soldati all'estero a guardare l'omonima soap opera per incrementare i profitti delle inserzioni pubblicitarie.

  • Lucio "siliconvalley" Stanca - Era già laureato quando hanno costruito l'Eniac. Ha sperperato vagoni di soldi pubblici [per i quali l'IBM, suo storico datore di lavoro, ancora ringrazia] per progetti mai andati in porto e che sarebbero stati completati di una manciata di ragazzini in 15 giorni pagandoli una pizza e una birra. Pare voglia "digitalizzarci" ancora, speriamo che le casse dello stato reggano.

  • Mara "predimoglielettorisottolacintola" Garfagna - Ha dalla sua una laurea di settore (giurisprudenza) ed un passato nel mondo della comunicazione. Non é nata prima della guerra ed ha condotto "la domenica del villaggio. Dopo tutte quelle ore in mezzo agli animali non dovrebbe aver problemi a gestire un dreppello di leghisti.

Bio-politica :-P


Ho sentito definire da più parti la nuova maggioranza parlamentare come "il frutto della pancia del paese". Il paragone mi sembra calzare a pennello visto che in natura l'unico prodotto uscente dalla pancia é la mer*a. :-D

Corsi e ricorsi storici...


Buffo come certe situazioni riescano ad evocare la stese figure retorica nelle persone. Il post della Vi parla della bufera per descrivere il risultato elettorale di oggi. Anche a me é tornata alla mente la bufera, quella che cantava Renato Rascel una 70ina di anni fa. L'Italia ha dovuto patire molte sofferenze e spargere molto sangue per liberarsi di un regime basato sulla retorica vuota e sui grandi sogni comuni di una nazione appena nata. Quanta fatica ci vorrà per archiviarne uno basato sulla vuotezza dell'ignoranza e sui piccoli e meschini desideri personalistici di una vecchia nazione che sta morendo?



È arrivata la bufera,
è arrivato il temporale,
chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par...
Nella notte profonda,
sembra che uno glielo avesse detto, e invece non glielo aveva detto
che poi anche se glielo avesse detto quello lì non ci sentiva
sai come succede in queste cose qua...
È arrivata la bufera
È arrivato il temporale
Senza pepe senza sale
La minestra non si fa...


Riflessioni post-Vinitaly (1)


Il vino é diventato troppo una moda. Ciò ha portato troppo tecniche mi marketing, troppo fumo negli occhi, troppo interesse fintoacculturato. Ogni tanto fa bene che qualcuno dica: "Gente, calmiamoci. E' solo vino." :-)


Molto carino questo link che spiega 7 trucchetti per vivere meglio il mondo della degustazione. Dal serio al faceto, come non ricordare il mitico sommelier interpretato da Antonio Albanese. :-D






Fascino agricolo


Come fa una donna a resisterti quanto la mattina la svegli e le dici... "Andiamo a piantare un po' di pali in vigna" :-P


Mi ricorda quella vecchia canzone francese che nel ritornello cantava "pasòn d'amour". :-D






100 vetrine sezioni


Notizia tratta da Repubblica.it di Ieri:


12:38 - Lasciando il seggio, Berlusconi si è avvicinato ad un suo giovanissimo sostenitore di 3 anni che, spilla del Pdl sulla giacchina, gli ha confessato di essere milanista ed un suo acceso sostenitore. "Anch'io ho un nipotino piccolo come te", ha sottolineato Berlusconi, che non ha risparmiato alcune carezze al bambino che ha contraccambiato regalandogli un mazzolino di margherite.


Qui mi sa che il nano ha voluto strafare e, quando anche il fido Bondi si é tirato indietro, ha deciso di chiedere aiuto a qualche sceneggiatore delle fiction Mediaset. Vediamo un po':


  • Quanti bambini di 3 anni girano con le spilline dei partiti?

  • ..oltretutto pure un bimbo della stessa età del nipotino del nano?

  • Quante margherite nascono in mezzo a Milano?

  • Che madre farebbe raccogliere al figlio quello che nasce nelle aiuole a Milano?

Prossimo passo qual'é? Traformare il Senato in un'enorme Isola dei Famosi? :-/

venerdì 11 aprile 2008

Preparativi per la prova costume... :-D


Siamo riusciti a ritagliarci una serata per la cena di primavera: asparagi e souvignon. Per gli asparagi il QMan ha proposto la salsa olandese [detta anche "tripudio del colesterolo" :-D]. Dopo una breve sbirciata online abbiamo deciso che "si può fare". ;-P Arriva la sera fatidica e, giusti alla QCasa, scopriamo che nessuno ha pensato a stampare la ricetta. La troviamo dopo una rocambolesca caccia online fatta con il cellulare e ci accorgiamo che forse era il caso di guardarla meglio all'inizio. La ricetta risulta essere un pochino noiosa da realizzare...


Salsa olandese

Per 6 persone (per un quarto di litro di salsa): Burro, g. 200 - Tuorli d'uovo, 2 - Latte, mezzo bicchiere - Fecola di patate, 1 cucchiaini - Sale - Succo di limone - Pepe.

Prendete una piccola casseruola a bordi alti, metteteci 25 g. di burro, la fecola di patate, 3 cucchiai di latte, i tuorli d'uovo e il sale,
Con una frusta sbattete a freddo questi elementi; mettete poi la casseruola a calore molto moderato e non cessate di sbattere fino a che il composto non sia diventato spesso e cremoso.
Dividete il rimanente burro in pezzetti. Levate allora la casseruola dal fuoco, metteteci un pezzetto di burro e riportatela subito a calore debolissimo, sempre sbattendo per fare assorbire il burro dall'uovo; continuate così a mettere pezzetti di burro, togliendo la casseruola dal fuoco e rimettendola a calore debolissimo, sbattendo continuamente la salsa.
Verso la fine della lavorazione alternate al burro piccole quantità di latte fino a farne assorbire altre 2 cucchiaiate.
Completate poi la salsa mescolandoci il succo di limone e il pepe.
Se non dovete servirla subito, mantenete in caldo la casseruola a bagnomaria.
Se, malgrado tutte le precauzioni, la salsa si decomponesse, travasatela in una terrina e fatela raffreddare.
Mettete in un'altra casseruola un rosso d'uovo e aggiungete a poco a poco, sempre sbattendo con la frusta, la salsa decomposta. Rimettete infine la casseruola a bagnomaria con acqua tiepida e continuate a sbattere finchè la salsa sia di nuovo montata.


Ad un certo punto, l'addetto alla frittata se ne esce con "vi ho lasciato un uovo per quando comincerà a decomporsi." Guardo il QMan, poi mi giro e rispondo "Oh si, grazie per l'uovo. ci faremo una frittatina appena finiamo." :-P Per la cronaca la salsa é venuta benissimo, quasi come i trombi che ha prodotto nel sistema circolatorio. :-D


Il buffone alla riscossa...


La stampa straniera sta cercando di utilizzare tutti gli esperti nell'ambito delle dinamiche sociali dei paesi del terzo mondo ma non riesce in nessun modo a trovare una risposta alla domanda che preme forte contro i nostri confini: "Ma come diavolo potete solo pensare di riprendervi lo psiconano per altri 5 anni? Vedere i danni che sa fare non vi é bastato?". Il giornale inglese The Economist titolava ieri in un articolo "Il Ritorno del buffone" e lui, per non deluderli, oggi ha dichiarato "Ho in testa una sorpresa, ma devo verificare...". Non può fisicamente trattenersi dal chiudere con una sparata ad effetto, anche perchè di risposte serie per il paese non é mai riuscito a darne una... ^^;


mercoledì 9 aprile 2008

Vanghing in the filar :-D


Sono anni che sognavo di farlo e l'altro giorno, tornando dalla vigna, ho sequestrato il fotografo. Devo ammettere che l'idea dell'elaborazione e buona parte della pazienza sono sue. Poi mi sembra il momento adatto per postarla, si abbina bene alla sfilata di facce da c..o che si vedono esposte per strada in questo periodo preelettorale. :-P Il tutto per dimostrare che la cultura della campagna padana non ha niente da invidiare al pop d'oltreoceano. :-D




Come non citare anche in questa occasione la meravigliosa cover di Blowin' in the wind fatta dai Beagles...


Ariva Setembar, che grand emusiò!
T'è fat cudà i me furbsòn?
Am ricord a gh'ev dat al veleno p'r i rat
Chi è ch'la sbusà i linsulò?

E t'è no telefunà a tut i don ad l'an pasà
Chisà s'i saran ummò al mond?
La risposta la gh'è, ti cercala ind'i vid,
ma adess cerca da tajam no i did!

Par catà d'l'uga gh'è no da studià,
M'as fa a ves insì disgrasià?
Gh'è sa l'uga ch'l'è cera e lu m'la tra par tera
M'al vurrà mia ves pagà?

L'era andat a la cantena e adess l'è ura ad sena
Al sa sarà mia stravacà?
La risposta la gh'è, ti cercala ind'i vid,
ma adess cerca da tajam no i did!

TuDoveStai?


No, non è un nuovo servizio per tracciare gli spostamenti del Nino in giro per lo stivale. E' il classico appuntamento preelettorale per valutare le proprie posizioni rispetto ai principali partiti in gara. Sono rimasto stranamente colpito dalla mia vicinanza di vedute con l'UDC [il lato opposto del grafico è fin troppo vicino :-P]. Adesso non resta che aspettare lunedì per lo psicodramma realizzato grazie alla legge elettorale realizzata come scherzo da un tecnico della Sisal e firmata [con una X] dal prode Calderoli che ci è cascato in pieno. :-D




Per chi volesse provare, lo trovate a questo link...
Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

Fama e fortuna II
...adesso passerò al teatro impegnato. :-P


A questo punto il rischio è alto. Potrei essere incastrato in qualche reality o chiamato ospita da Fazio. Per ora penso a salotti letterari ed a qualche apparizione all'inaugurazione di musei e circoli. Di cosa sto parlando? Ma ovvio, di questo! :-D

venerdì 4 aprile 2008

Pronti, partenza, ...Vinitaly!


Tra poche ore si parte per Verona. Per quest'anno le novità sono la formazione ridotta [solo io e il QMan come al nostro prim Vinitaly] e la scelta di non fare più le partenze all'alba delle 5e45... Ci troviamo al casello alle 6. :-P


Pensandoci una piccola nota la merita il nostro primo Vinitaly. Era domenica sera e stavamo facendo una cena nella taverna della QFamily. Il QMan, che era stato l'incaricato per il recupero beveraggio in enoteca, si ricorda verso le 23 che doveva dirci una cosa...


QMan: Ah, vero. Il mio amico dell'enoteca mi ha detto che gli avanzavano dei biglietti per il Vinitaly. Visto che chiude domani me li ha dati, così se li usiamo non vanno sprecati.
Nino: Ricordarsene prima di mezzanotte?
QMan: Dici? :-P Comunque, avete da fare domani?


Gli altri declinano, io ci rifletto e verso mezzanotte [dopo altre 2 bottiglie di vino] proclamo...


Nino: Ok, salto Analisi e vengo. A che ora partiamo?
QMan: Verona non é dietro l'angolo. Non sappiamo dov'è l'ente fiera. Direi per le 5e30.
Invitato: Del pomeriggio? Ma a che ora chiudono?
Nino: Del mattino... -.- Le 6 no?
QMan: Facciamo le 5e45. :-P


All'1, dopo aver lavato pentole, piatti e bicchieri di cristallo per 8 persone siamo andati a fare un pisolino ed alle 5e40 [per il vino é sempre in anticipo :-P] era alla mia porta pronto a partire...


Degustare é uno dei pochi motivi per cui valga la pena alzarsi presto, perchè bisogna sempre ricordare che...
Il mattino ha il tannino in bocca. :-D

Fischia il vento e urla la bufera...


Oggi una di quelle simpatiche giornata padane in cui il sole é caldo, la bella stagione alle porte ed il venticello ti fa pensare che da un momento all'altro stia per arrivare l'uragano di Dorothy. Mentre lavoro al pc entra la mamy...


Mamy: C'è da fare un lavoro.
Nino: Cosa di bello? :-/
Mamy: Ci sarebbe da affrancare la tettoia che balla e fa rumore.
Nino: In questi giorni la faccio.
Mamy: Perchè non adesso?
Nino: Perchè adesso c'è vento e devo mettere le dita dove dondola. Non é così urgente da rischiare di farsele schiacciare.
Mamy: Un giorno i vicini si stuferanno e chiameranno per lamentarsi.
Nino: Allora, le ipotesi sono 2. O lo fa da un po' sto rumore e non me lo avevi mai detto o non lo faceva ed i vicini possono sopravvivere mezza giornata.
Mamy: Ma io te lo avevo già detto! :-)
Nino: Ma quando? :-O
Mamy: Stamattina. :-))
Nino: Quando era già cominciato quel vento che non ha ancora smesso e per il quale non voglio salire a fare il lavoro adesso? :-/
Mamy: Ecco, non ti va mai bene niente! :-(
Nino: ... (San Pietro Maso aiutaci tu... :-P)

Ei fu...


Dopo anni di onorato servizio ed una riparazione lunga e travagliata, il mio monitor ha deciso in questi giorni di lasciarci. Vista l'età avanzata ed i costo della precedente operazione toccherà cambiarlo. Speranza di trovare un altro CRT poche o nulle, quindi ho dovuto accettare che il mio futuro é con LCD. :-( Nell'attesa ho dovuto chiedere alla Vi un muletto visto che il moribondo richiede 5 min di pausa ogni 4 di lavoro. [pare uno statale DOC :-P ] Sono andato a recuperarlo ed ho scoperto che mi terrà compagnia per alcuni giorni un vecchio amico: uno dei prim monitor usati per le assistenze ed il monitor del primo gateway di negozio. Nonostante i quasi 12 anni ed il lungo periodo di inattività [ho dovuto picconare via la polvere con lo stesso metodo usato dagli archeologi a Pompei] é partito al primo colpo. Convincerlo che riesce a lavorare a 1024x768 non é stato banale, quel che non si può cambiare é il fatto di essere mooooolto precedente all'avvento dei FlatScreen... In pratica sto guardando un incrocio tra la boccia di vetro dei pesci e la sfera di cristallo degli indovini. :-D


martedì 1 aprile 2008

Pesce d'aprile...


Anche se in effetti questo sembra più una zuppa di mare che un pesce... :-P



   [Piazza del Pantheon, Roma - Particolare della fontana]

Non v'è alcool fuor dalle mura di Verona*


Anche quest'anno l'appuntamento si rinnova. Storici produttori ormai amici, nuove leve, qualche zona nuova da esplorare, qualcuno che non sarà con noi quest'anno e qualche nuova leva. Novità di questa edizioni è che ci concediamo 2 giorni e, visto che fare gli alternativi ed essere "l'alpha e l'omega" del mondo del vino suona bene, ci facciamo giovedì e lunedì. Che dire se non... Prosit!


* Lo so,ho già usato questo titolo negli anni precedenti, ma mica è colpa mia se il Vinitaly sempre a Verona lo fanno. :-D