venerdì 23 luglio 2004

Il nemico alle porte


Quando il destino vuole che qualcuno, per sbaglio, chiuda a chiave la porta del lab non bisogna buttare questo aiuto dal cielo ed andare ad aprire...  La storia la tralascio perchè noiosa. La considerazione però mi ha riportato alla mente un vecchio film di Billy Wilder con Jack Lemmon del '72. Il titolo italiano é "Cosa é successo tra tuo padre e mia madre.", mentre quello originale era "Avanti!" ed il sottotitolo recitava appunto "When someone knocks at your door and says "Permesso?", be careful before you say... "



"Wendell Ambruster è un ricco e intraprendente uomo d'affari. Dopo la tragica scomparsa del padre, morto in un incidente stradale, si reca ad Ischia per ritirare la salma. Sul posto fa la conoscenza di una graziosa londinese, Pamela Piggott, anche lei sull'isola per ritirare il corpo della madre. I due scoprono ben presto che i rispettivi genitori erano in realtà amanti. Una relazione che durava da anni. I due innamorati si erano dati appuntamento ad Ischia proprio per festeggiare il loro anniversario. Il ritiro delle salme però si fa più lungo del previsto. Tra lentezze burocratiche, ricatti e sparizione dei cadaveri la vicenda si fa sempre più ingarbugliata. E nella confusione generale Wendell e Pamela trovano il tempo di innamorarsi. Alla fine riescono a fare in modo che i propri genitori riposino vicini per l'eternità in quell'isola che ha visto sbocciare un nuovo e felice amore."


Commedia brillante, moto carina, incentrata su equivoci e macchiette dell'Italia degli anni 60-70 come era vista dai turisti stranieri. "Italy is not a country, it's an emotion!", dice la bionda protagonista della storia ad un certo punto. Unico difetto forse il dilungarsi in alcuni punti che porta il film a durare 140 minuti, forse un pochino troppo per una commedia.

1 commento: