lunedì 19 luglio 2004

Sperando di non gufare


Pensando a tutti quelli in vacanza o che stanno per partire posto questo pezzetto carino arrivatomi via mail qualche tempo fa, sperando di non portare male.


La seguente corrispondenza si è svolta fra la direzione di un hotel di Londra e un suo cliente (tramite quei messaggi che si possono lasciare alle cameriere che si occupano della stanza); alla fine, il direttore dell'hotel l'ha spedita al Sunday Times che l'ha pubblicata.

Cara cameriera di stanza,
Vi prego di non lasciarmi più le piccole saponette sul lavabo del bagno; mi sono portato dietro il mio sapone personale. Vogliate dunque riprendervi le 6 piccole saponette ancora fasciate che si trovano ora sul lavabo, e le 3 che si trovano nella doccia perché mi danno ingombro.
Grazie S. Berman

Caro cliente della camera 635,
Io non sono la cameriera titolare della vostra camera; quella tornerà giovedì, dopo il suo giorno di riposo. Ho tolto le 3 saponette dell'hotel che si trovavano nella doccia come voi avete chiesto. Quanto alle altre 6 che si trovano sul lavabo e che vi ingombravano, io le ho messe sulla scatola dei fazzoletti di carta nel bagno, nel caso cambiaste idea. Poi ho lasciato 3 saponette dentro l'armadietto dello specchio del lavabo, perché le istruzioni dell'albergo sono quelle di lasciare quotidianamente 3 saponette nelle stanze da bagno.Sperando di avervi soddisfatto
Kathy, cameriera di stanza

Cara cameriera di stanza,
io spero che VOI siate la mia vera cameriera di stanza. Mi pare che Kathy non vi abbia riferito ciò che le ho detto riguardo alle saponette dell'hotel. Quando sono rientrato in camera stasera, ho visto che voi avete aggiunto 3 saponette sul mio lavabo. Io devo trascorrere 15 giorni in questo hotel, e quindi mi sono portato dietro il mio sapone personale. E' per questo che non ho bisogno delle 6 piccole saponette che si trovano sul lavabo. Mi ingombrano quando mi rado, quando mi lavo i denti, ecc. Vi sarò riconoscente se le porterete via.
S. Berman

Caro M. Berman,
Il mio giorno di riposo è il mercoledì. Questo spiega perché mercoledì la cameriera della stanza che mi sostituiva ha lasciato le 3 saponette regolamentari che la direzione dell'hotel ci raccomanda di lasciare ogni giorno nei bagni. Io ho tolto le 6 saponette che vi ingombravano sul lavabo, e le ho messe nel portasapone della doccia, dove si trovava già il vostro sapone personale. Così ho messo il vostro sapone nell'armadietto dello specchio. Non ho ritirato le 3 saponette complementari offerte dall'hotel, e le ho messe anch'esse nell'armadietto. La vostra cameriera di stanza incaricata,
Dotty

Caro M. Berman,
L'assistente del Direttore, M. Kensedder, m'ha detto ieri che voi eravate scontento del servizio della vostra cameriera di stanza. Ve ne ho dunque affidata un'altra. Spero vogliate accettare le nostre scuse per il disturbo che vi è stato causato. Se avrete delle altre lamentele, non esitate a farmele personalmente. Potrete telefonarmi all'interno 1108, entro le 8h00 e le 17h00. Grazie
Elaine Carmen Concierge.

Cara Madame Carmen,
Mi è impossibile contattarvi per telefono dopo il lavoro. Poiché parto da qui alle 7h45 e non rientro mai prima delle 17h30-18h00, voi comprenderete che mi è più facile parlare con l'assistente del direttore, M.Kensedder. Io avevo dunque contattato M. Kensedder per parlargli del problema delle saponette d'hotel: La nuova cameriera di stanza che mi è stata data, ha dovuto pensare che ero un nuovo cliente appena arrivato perché ha, anche lei, messo 3 saponette nel mio armadietto del bagno oltre le 3 lasciate quotidianamente nei bagni e che lei ha posato sul portasapone della doccia. Faccio notare che in 5 giorni passati nel vostro hotel, io ho accumulato 24 saponette! Perché mi perseguitate così?
S. Berman

Caro M. Berman,
abbiamo detto alla vostra cameriera di stanza Kathy di non lasciarvi più saponette, e di togliere tutte quelle lasciate nel vostro bagno dalle cameriere precedenti. Per qualunque problema, non esitate a telefonarmi all'interno 1108 tra le 8h00 e le 17h00. Grazie.
Elaine Carmen, Concierge

Caro Mister Kensedder,
ogni saponetta del bagno è stata portata via, compreso il MIO sapone personale! Sono rientrato molto tardi ieri sera, e sono stato obbligato a chiamare il portiere di notte, il quale mi ha portato 4 piccole salviette profumate per lavarmi...
S. Berman

Caro M. Berman,
ho parlato con il nostro concierge, Elaine Carmen, del vostro problema del sapone. Io non mi spiego come sia possibile che voi non abbiate più sapone nel vostro bagno, quando le nostre cameriere hanno precise istruizioni di lasciare sistematicamente 3 saponette d'hotel ogni volta che puliscono la stanza. Il problema deve essere immediatamente risolto. Vogliate accettare le mie scuse per il disguido.
Martin L. Kensedder
Assistente del Direttore

Cara signora Carmen,
Chi ha potuto lasciare 54 saponette nel mio bagno? E' ciò che ho trovato rientrando ieri sera nella mia stanza! Io non ho alcun bisogno di 54 saponette d'hotel. Al contrario, gradirei molto recuperare il mio sapone personale e il suo portasapone scomparsi. Restituitemeli: è tutto quello che vi chiedo.
S. Berman

Caro Mr. Berman,
Voi vi siete lamentato di avere troppo sapone nel vostro bagno, e allora vi è stato levato. Poi voi vi siete lamentato con mister Kensedder che i vostri saponi erano scomparsi; allora io ho rimesso a posto personalmente le 24 saponette che vi erano state portate via e le 3 saponette che come cliente avete diritto di ricevere quotidianamente. Evidentemente la vostra cameriera di stanza Kathy non sapeva che voi usavate il vostro sapone, allora anche lei ha riportato 24 saponette più le 3 quotidiane. Non capisco dove abbiate sentito dire che l'hotel mette a disposizione dei clienti dei portasaponi. Però io ho ugualmente, per accontentarvi, trovato per voi un porta sapone in avorio che ho lasciato nella vostra stanza da bagno.
Elaine Carmen

Cara signora Carmen,
Vi allego questa piccola nota per tenrvi aggiornata dell'ultimo inventario in corso. Ad oggi, io dispongo di: Sul lavabo, sotto l'armadietto dello specchio: 18 saponette immagazzinate in 4 pile da 4 e una pila da 2. Sulla scatola dei Kleenex: 11 saponette in 2 pile da 4 e una pila de 3. Sul comodino: 3 salviettine profumate 8 saponette in 2 pile da 4, e 4 portasaponi in avorio. Nell'armadietto sul lavabo: 14 saponette in 3 pile da 4 e 1 pila da 2. Nel portasapone della doccia: 6 saponette, ora molto consumate. Sul lato nord-est del piatto della doccia: 1 salviettina profumata, già utilizzata. Sul lato nord-ovest del piatto della doccia: 6 saponette in 2 pile da 3. Vorrei chiedere a Kathy di assicurarsi, ogni volta che ella rifarà la mia stanza, che le pile delle saponette siano ben in ordine e perfettamente spolverate. Voglio anche avvertirla che le pile composte da un numero di saponette superiori a 4 hanno la tendenza a crollare spontaneamente. Mi permetto di suggerirvi di usare il davanzale della finestra della mia camera come futuro supporto delle saponette, avendo notato che non è stato ancora utilizzato. Infine un'ultima cosa; ho comprato un altro sapone con il suo portasapone. Per evitare nuovi malintesi, ho depositato questo equipaggiamento nella cassaforte dell'hotel.
S. Barman


















































2 commenti:

  1. no dai...non può essere vero....mi ha fatto troppo ridere....e comunque dopo i primi due o tre carteggi già avevo perso il conto delle saponette.

    RispondiElimina