giovedì 23 dicembre 2004

Tecnologia avanzata...


Oggi stavo gironzolando per i vicoli genovesi ed ho trovato una serie di scritte sui muri che inneggiavano al Luddismo. Cominciamo con una spiegazione, presa da qui, di cos'è:


Movimento di protesta degli operai inglesi. Si diffuse in alcune regioni ricorrendo alla distruzione delle nuove macchine tessili che venivano considerate responsabili dei bassi salari e della disoccupazione. Prese il nome da Ned Ludd, un operaio (la cui esistenza non è certa) che nel 1779 avrebbe infranto un telaio. Nel 1811 il luddismo produsse una grande ondata di agitazioni e di atti di sabotaggio che culminarono nell'assalto alla manifattura di William Cartwright nella contea di York (1812). Per questi fatti si tenne l'anno successivo un processo di massa (164 imputati) che si concluse con tredici condanne a morte. La dura repressione provocò una fase di stasi nel movimento che riesplose nel 1816 in concomitanza con la cattiva congiuntura economica. Sotto il nome di luddismo furono in seguito annoverate tutte le forme di lotta violenta contro l'introduzione di nuove macchine e, per estensione e con intento denigratorio, ogni resistenza operaia al mutamento tecnologico.


Pensando alla fila di PC da formattare in lab, all'ultima avventura della Vi, al cellulare che decide da solo di spegnersi quando é convinto di aver lavorato a sufficienza ed all'autoradio che va "regolata" ogni tanto con un pugno, inizio a supporre che forse avevano ragione.  Comunque sono solidare con il grafomane ed i suoi problemi informatici [...per una lavatrice che non tiene il programma basta un voto alla Vergine del Rottamaio... ]


1 commento: