mercoledì 5 gennaio 2005

Once upon a time...


É incredibile come, a volte, un breve stralcio possa riportare alla mente
memorie da tempo dimenticate...


Lolita, luce della mia vita, fuoco dei
miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un
percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo.
Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e
quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola.
Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era
sempre Lolita.


Vladimir Nabokov, Lolita (1955)





2 commenti:

  1. fuoco dei miei lombi: infiammazione? colica renale??

    RispondiElimina
  2. Per te "focoso" che significa? Un barbecue pronto per fare le salamelle? :-P

    RispondiElimina