venerdì 18 febbraio 2005

McSadness :-(


Tralasciamo i soliti discorsi sul posto di spicco che McDonald's detiene
nel dibattito sulla globalizzazione. Mettiamo un attimo da parte anche il
dibattito pro/contro e la relativa posizione che uno può assumere. Questa
infondo nasce dal fatto di pesare di più la bellezza della facciata o href="http://digilander.libero.it/cyberkaos/ECO_planet/Mc_killer/menu.htm"
target="_blank">alle ombre che vi stanno dietro.


La mia preocupazione é nata ieri passando davanti ad uno dei loro punti
vendita. Guardo il cartellone che declama: "Viva México" e penso che
mi sembra di averla già vista quella roba. Mi allontano, intanto ci
rifletto... poi mi illumino! Negli ultimi mesi ho visto lo stesso menù
riproposto di volta in volta come:


  • Hawaiano

  • Orientale

  • Messicano

Al panino tolgono/mettono le righe decorative o i semi sul pane,
infilano/sfilano pomodori e peperoni controllando di lasciare immutati carne
o formaggio. Le patate sono sempre identiche, ma cambia la forma, come il
Sunday che si premura ogni volta di cambiare solo e soltano il nome. Il
meglio lo danno con il piatto fantasia: lo stesso ripieno é partito impanato
nel primo menù, per poi finire negli involtini primavera e, in ultimo,
immolarsi dentro ai burritos.


Non mi stupisce la loro mancanza di fantasia, in fondo é il loro punto di
forza essere uguali in tutto il mondo [...un fortino per i turisti
impauriti dalle culture ospitanti...
]. Quello che é triste é che la
gente non gli dica: "La piantate di cambiare nome agli stessi piatti
ogni 15 giorni! Non mi ricordo mai come diamine si chiama oggi la
roba che ordino sempre!
"


E, come in ogni posto di lavoro che si rispetti, i dipendenti ridono per
non piangere e quindi acco a voi...href="http://mcxi.splinder.com/" target="_blank">i'm hating it.


4 commenti:

  1. inquietante immagine...

    ot: son la visitatrice 20.005. questa volta chi mi ha battuto??

    RispondiElimina
  2. Bella domanda, piacerebbe saperlo anche a me! :-/

    RispondiElimina
  3. In realtà i dipendenti ridono e basta!!

    Temo che chi ancora lavora in miniera, chi lavora solo per un tozzo di pane 20 ore al giorno abbia davvero diritto di piangere!!E ce ne sono mille di condizioni di lavoro veramente disagevoli da citare!!

    Del resto più che piangere sul Mc in sè, io credo che si debba prima e soprattutto piangere sul genere umano in generale!!!!

    RispondiElimina
  4. AH! Grazie per la foto qui linkata è bellissima!!!!

    RispondiElimina